IN EVIDENZA

Perchè scegliere le pellicole per vetri.

Ci si chiede spesso perchè si debba preferire applicare la pellicola per vetri, per risolvere uno specifico problema, anzichè sostituire...

6/05/2013

Capire l’effetto specchiato delle pellicole: come funzionano?



Molte sono le richieste che ci pervengono circa la necessità di ottenere una buona privacy dagli sguardi indiscreti pur mantenendo una visibilità verso l’esterno senza essere visti.
E’ ovvio pensare ad un effetto specchiato come soluzione ottimale a questa necessità. Occorre però illustrare con chiarezza la reale capacità di queste pellicole di schermare gli sguardi indiscreti.
Partiamo dall’inizio per spiegare come sono realizzate queste pellicole per vetri. La base comunemente utilizzata è un foglio di poliestere otticamente trasparente sul quale viene depositato uno strato di collante acrilico incolore e sul lato opposto una miscela di ossidi metallici estremamente sottile. Questo rivestimento è di notevole importanza in quanto è il cuore della pellicola stessa. E’ in base alle sue caratteristiche che si determina la capacità della pellicola nel controllare l’irraggiamento solare ed in secondo luogo, di restituire un’effetto specchiato alla medesima.
Ovviamente questro strato di “metallizzazione” dovrà essere quanto di più leggero possibile per conferire alla pellicola quelle caratteristiche di trasparenza fondamentali in quanto, una volta applicata su vetro, non alteri in modo evidente le doti di visione attraverso la superfice stessa. Tale strato non dovrà comunque essere troppo leggero altrimenti la facolta di controllare l’irraggiamento solare (calore, luce, UV) viene meno.
E da un giusto compromesso, pure nelle sue varianti di intensita e gradazione, che nasce la pellicola antisolare specchiata.
L'effetto specchio si ottiene solo quando esiste una differenza marcata tra luce esterna ed interna, o viceversa. Quindi di giorno la luce del sole verrà riflessa esternamente dalla pellicola e dall'interno si potrà vedere verso l'esterno senza problemi. Viceversa la sera, quando l'esterno è buio e l'interno degli ambienti illuminato, avremo l'effetto contrario, con la specchiatura interna alla finestra che c'impedirà di vedere l'esterno, mentre da fuori potranno vederci come attraverso un vetro fumè.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni per migliorare vetri e finestre in ambienti lavorativi e residenziali, visitateci su www.trainform.it oppure chiamate il 06 5759482 per un appuntamento con un nostro tecnico installatore.
SHOW ROOM aperto al pubblico tutti i giorni (9:00-13:00 - 14:30-17:30) escluso il sabato e domenica in via Giuseppe Acerbi 25, 00154 ROMA (zona Piramide Ostiense)
Trainform è Centro installazione Autorizzato 3M per l'installazione di pellicole per vetri.
© 2017-2018 Trainform Srl - www.trainform.it  info@trainform.it

Nessun commento:

Posta un commento