IN EVIDENZA

Perchè scegliere le pellicole per vetri.

Ci si chiede spesso perchè si debba preferire applicare la pellicola per vetri, per risolvere uno specifico problema, anzichè sostituire...

1/15/2014

Proteggere le opere d'arte dal sole



Recentemente ci siamo trovati di fronte a richieste, da parte di responsabili degli allestimenti museali, di come riuscire a proteggere dai raggi solari le opere d'arte esposte senza nulla o poco togliere dell'illuminazione naturale; ne approfitto per fornire alcune utili indicazioni in merito.
 Gli effetti delle radiazioni solari: calore, luce, raggi UV, sono i maggiori responsabili del rapido degrado, scolorimento e viraggio dei colori nei manufatti artistici esposti nelle gallerie d'arte, pinacoteche, biblioteche e musei. I raggi UV possono provocare nelle molecole la rottura di alcuni legami chimici e l’attivazione di nuovi. In particolare, sostanze come la lignina, le emicellulose e gli sbiancanti ottici presenti nella carte, sono decisamente sensibili alla componente UV, che può indurre variazioni chimiche (cromia) e fisicomeccaniche (indebolimenti strutturali). La corretta conservazione nel tempo della qualità delle opere artistiche, esemplari unici e per questo irripetibili, può e deve essere assicurata in ambienti dove le condizioni microclimatiche ed ambientali, le maggiori responsabili dei processi di degrado, siano tenute sotto controllo, con lo scopo di ridurre e circoscrivere i processi d’invecchiamento del bene. Riducendo l’immissione dell’irraggiamento solare le pellicole esercitano una protezione globale contribuendo a ristabilire un microclima corretto e meno soggetto a sbalzi repentini e dannosi. Le pellicole antisolari  3M, proposte da Trainform,  sono indicate per musei, aree d’interesse storico, artistico, archeologico, insediamenti, scavi ove vi sia un’esposizione all’aperto di manufatti, Pinacoteche, gallerie, biblioteche, luoghi di conservazione delle opere. palazzi storici, chiese. In generale qualsiasi ambiente dove vi sia la presenza di opere e beni artistici che devono essere protetti dall’incuria del tempo. La nostra esperienza ventennale, nel campo della protezione dei beni artistici, ci consente d'intervenire con la massima accuratezza e scrupolosità, all'interno di ambienti particolarmente delicati, fornendo la migliore soluzione con tempi d'intervento rapidi e metodiche di lavoro non invasive nel rispetto degli orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per migliorare vetri e finestre in ambienti lavorativi e residenziali, visitateci su www.trainform.it oppure chiamate il 06 5759482 per un appuntamento con un nostro tecnico installatore.
SHOW ROOM aperto al pubblico tutti i giorni (9:00-13:00 - 14:30-17:30) escluso il sabato e domenica in via Giuseppe Acerbi 25, 00154 ROMA (zona Piramide Ostiense)
Trainform è Centro installazione Autorizzato 3M per l'installazione di pellicole per vetri.
© 2017-2018 Trainform Srl - www.trainform.it  info@trainform.it

Nessun commento:

Posta un commento